
L'amore per la cucina
L’idea di Mamma Sicilia è nata prima di noi ed è cresciuta giorno dopo giorno attraverso la semplice quanto straordinaria storia della nostra famiglia.
Fin da bambini abbiamo vissuto in case piene di amore non solo per la buona cucina, ma soprattutto e prima di ogni altra cosa, di passione per le materie prime che la componevano. Dall’orto di nonno Vincenzo, alle sapienti mani di nonna Rosa, dal matterello di mamma Mariella alla scelta dei prodotti di Papà Gianni, si è giunti qui, al sogno di questo piccolo grande progetto.
Siamo stati allievi di una storia senza tempo, abbiamo appreso dalle generazioni che ci hanno preceduto l’attenzione e la passione per un mondo sospeso, mai passato ma sempre presente, e la curiosità per gli altri tesori nascosti tra le radici delle nostra isola. Abbiamo girato la nostra Terra alla ricerca dei sapori veri, frutto della sincera tradizione, abbiamo visitato le piccole aziende del territorio ascoltando del loro lavoro e dei principi che li hanno ispirati. Così abbiamo coinvolto questi “custodi del sapere” nel nostro progetto di far conoscere e rivivere i nostri piatti anche a chi non è mai vissuto in questa meravigliosa isola o chi lasciandola ne sente la mancanza. Quale miglior modo di risvegliare un ricordo del profumo delle ricette della nonna?


Vincenzo
Chef,
grandissimo appassionato di storia siciliana.
Ha mescolato questi due campi intrecciando racconti e ricette con l'obiettivo di collezionare sapori e ricordi.

Mari
Artista,
sia con la matita che con il matterello ama creare cose belle.
La nonna le ha insegnato come impastare con amore e lei ha imparato come trasformare quell'amore in dolci.